3D engine

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3D engine

Messaggio  Jumping Jack il Dom 28 Feb 2010, 07:16

Mi sto direzionando verso il 3d, devo riprendere in mano un sacco di cose abbandonate da anni (chissÓ perchŔ mi chiedo ora...), per ora mi sto aggiornando.
Ora sto cercando un engine free su cui fare delle prime prove o anche usare per un progetto futuro, cosa che potrebbe anche interessare a questo progretto.
Al tempo vedevo di buon occhio e ho anche provato CristalSpace engine di PlaneShift che Ŕ il mmoprg pi¨ mudlike che io conosca, ora guardando un po' di novitÓ propendo per Irrlicht (irrlicht.sourceforge.net) che ha molte feature, dicono che sia velocissima e si intefaccia con un sacco di linguaggi compreso il Python.
Qualcuno ha usato o usa engine 3d?
Stavo anche valutando che il world building 3d, ormai Ŕ semplicissimo e alla portata di tutti, meglio che una grafica isometrica che diventa estremamente ripetitiva se mal fatta. Ovviamente l'idea per il client per il Keeper core dovrebbe restare sull'interfaccia di derivazione muddistica per cui possibilitÓ di uso esclusivo della tastiera e descrizioni testuali per arricchire l'immagine, cosa che Ŕ pratica comune in una land ma rara, forse nulla, in un mmorpg.

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Re: 3D engine

Messaggio  Onirik il Dom 28 Feb 2010, 11:03

Ti consiglio il panda3d, il motore con un'ottima integrazione python (lo usa proprio come linguaggio di programmazione e non Ŕ un wrapper come in altri motori), ci ho giochicchiato un po', e secondo me Ŕ il migliore e molto usabile, potrebbe dare un'idea che sia poco potente nella grafica ma Ŕ solo perchŔ le demo sono relativamente vecchie.

Ho provato anche ogre attraverso pythonogre, notevole ma.. cercare di codarlo con il python sarebbe come scrivere il C++ con la sintassi python.. bho, almeno per me.
Irrlicht non l'ho usato, ma mi ha dato l'idea che avesse gli stessi difetti di usabilitÓ percepiti da me in pythonogre.

E' da molto che sono interessato a CrystalSpace, mai provato cmq, ma potrebbe essere effettivamente la cosa giusta da utilizzare, non essendo solo un motore grafico ma un kit totale globale termonucleare.

Cmq facendo una ricerca tra i migliori motori 3D che utilizzano python al primo posto c'Ŕ Panda3D Smile
http://www.devmaster.net/engines/list.php?search_id=353beb1ee60020b6fd226a6b9c277fac
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Re: 3D engine

Messaggio  Jumping Jack il Dom 28 Feb 2010, 15:50

Onirik ha scritto:Ti consiglio il panda3d, il motore con un'ottima integrazione python (lo usa proprio come linguaggio di programmazione e non Ŕ un wrapper come in altri motori), ci ho giochicchiato un po', e secondo me Ŕ il migliore e molto usabile, potrebbe dare un'idea che sia poco potente nella grafica ma Ŕ solo perchŔ le demo sono relativamente vecchie.

Ho provato anche ogre attraverso pythonogre, notevole ma.. cercare di codarlo con il python sarebbe come scrivere il C++ con la sintassi python.. bho, almeno per me.
Irrlicht non l'ho usato, ma mi ha dato l'idea che avesse gli stessi difetti di usabilitÓ percepiti da me in pythonogre.

E' da molto che sono interessato a CrystalSpace, mai provato cmq, ma potrebbe essere effettivamente la cosa giusta da utilizzare, non essendo solo un motore grafico ma un kit totale globale termonucleare.

Cmq facendo una ricerca tra i migliori motori 3D che utilizzano python al primo posto c'Ŕ Panda3D Smile
http://www.devmaster.net/engines/list.php?search_id=353beb1ee60020b6fd226a6b9c277fac

Forse era un po' tardi e non ho scritto tutto, infatti dovevo parlare anche di Panda3D, Ogre invece nella valutazione mi Ŕ sfuggito.
Crystalspace potrebbe essere effettivamente la soluzione, ho solo dei dubbi sulla robustezza del motore, con Planeshift ho sempre avuto un sacco di problemi (come su questo pc che va in crash non appena inizializza la grafica).

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